NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Al via i nuovi percorsi Abilitanti Si parte con Messina: Scadenza 31 Gennaio 2025
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai nuovi percorsi abilitanti del 2025, il primo Ateneo a partire è quello di Messina. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2025 e gli interessati possono presentare domanda tramite il portale ufficiale dedicato ai percorsi abilitanti disponibile sul sito dell’Università.
È tempo di rivoluzione per gli aspiranti docenti. Con il nuovo decreto sui percorsi abilitanti (30, 36 e 60 Cfu) il Ministero ha tracciato la rotta del percorso che dovranno seguire decine di migliaia di docenti che intendono abilitarsi all’insegnamento sulla propria classe di concorso. Fermo restando che il percorso per chi è già in possesso di altra abilitazione o specializzazione sul sostegno (30 crediti) è già partito, si attende a giorni la partenza anche del percorso finalizzato ad ottenere 60 crediti formativi abilitanti. Il Ministero ha confermato che il percorso abilitante dei 60 Cfu partirà già dai prossimi giorni.
Nel giro di due anni l’intenzione del Ministero è quella di abilitare 175 mila aspiranti docenti, in sostanza il numero corrisponde a quello dei supplenti che ogni anno vengono chiamati nella scuola italiana. I dati palesano un’evidenza di fondo ovvero che senza abilitazione già da settembre 2025 anni sarà molto difficile riuscire ad ottenere un incarico di supplenza.
Si conferma inoltre, così come riportato dagli organi di stampa nei giorni scorsi, che nei nuovi percorsi abilitanti potranno essere confermati sia i 24 cfu che i percorsi di tirocinio scolastico già acquisiti dagli aspiranti docenti. Invitiamo ogni singolo aspirante a prestare particolare attenzione ai percorsi che verranno attivati nei prossimi giorni al fine di poter iscriversi e ottenere l’abilitazione nel più breve tempo possibile.
Per informazioni invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.