Lavorare nella Scuola
Concorso ordinario infanzia e primaria 2020
Concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria
Parte il nuovo concorso a posti comuni e di sostegno per il personale docente così come previsto dal Decreto n. 498 del 21 aprile 2020 (di seguito chiamato bando).
La procedura concorsuale ha carattere regionale ed è finalizzata alla copertura di complessivi 12.863 posti nelle scuole dell’infanzia e primaria, che si prevede si renderanno vacanti e disponibili per il biennio costituito dagli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022, secondo quanto riportato all’Allegato 1 del bando.
Per verificare la regione in cui si svolgeranno le prove concorsuali si invita a consultare la sezione Dove sostenere l’esame o in alternativa l’Allegato 2 del bando che riporta le aggregazioni territoriali previste.
Chi partecipa
Come partecipare
L’aspirante docente deve presentare obbligatoriamente domanda online.
La domanda è disponibile per la compilazione sul sito POLIS Istanze OnLine del Ministero, a partire dalle ore 9.00 del 15 giugno 2020, fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020.
Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.
Si può accedere a Istanze OnLine utilizzando le credenziali dell’area riservata del Portale ministeriale oppure una identità digitale SPID. In entrambi i casi occorre essere abilitati al servizio Istanze OnLine. Per chi non fosse abilitato, nella pagina dedicata al servizio, sono disponibili dei vademecum.
Ogni candidato può presentare la domanda in una sola regione a eccezione della Valle d’Aosta e del Trentino Alto Adige, per una o più delle procedure concorsuali per le quali possegga i requisiti di cui all’articolo 3 del bando.
Per ulteriori dettagli su termini e modalità di partecipazione si rimanda all’articolo 4 del bando.
Per conoscere l’elenco degli ulteriori titoli valutabili è possibile consultare la tabella A del Decreto Ministeriale n. 200 del 20 aprile 2020.
Normativa
- Decreto Dipartimentale n. 498 del 21 aprile 2020
Allegato 1 - Ripartizione posti
Allegato 2 - Prospetto Aggregazioni - Decreto Ministeriale n. 327 del 6 aprile 2019
- Decreto Ministeriale n. 329 del 9 aprile 2019
- Ordinanza Ministeriale n. 330 del 9 aprile 2019
- Decreto Ministeriale n. 200 del 20 aprile 2020
Mappa dei posti
Dove sostenere l’esame
Per alcune procedure concorsuali, come specificato nell'Allegato 2 del bando di concorso, sono previste aggregazioni territoriali.
Per aiutare i candidati a individuare facilmente dove dovranno sostenere le prove è stata predisposta questa applicazione.
Occorrerà selezionare obbligatoriamente la regione alla quale è stata inoltrata l'istanza online e successivamente l'insegnamento di sostegno o la tipologia di posto richiesti.