NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Il 2019 sarà l’Anno delle Supplenze: Ora è Ufficiale
Secondo i dati rilasciati dall’Inps le richieste di pensionamento hanno sfondato quota 75mila. Come messo in evidenza dall’Osservatorio dati del Sindacato Asset Scuola e confermato dalla stampa specialistica, se l’A.S. 2018/19 si è confermato come un vero e proprio anno boom per numero di supplenze, per il prossimo anno il numero di incarichi è destinato a raddoppiare.
Si tratta di una vera e propria emergenza alla quale il Miur dovrà far fronte in tempi rapidi. Ci sono decine di migliaia di posti disponibili e vacanti per le immissioni in ruolo ma il Miur continua a reiterare i contratti a termine violando la norma comunitaria.
Nell’attesa che il Miur intervenga sul fenomeno del precariato nella Scuola, il Sindacato Asset ha deciso di avviare un servizio gratuito che potrebbe garantire ai precari della scuola italiana di ottenere la continuità lavorativa per il prossimo anno scolastico. Possono Aderire i precari, Docenti e ATA, che stanno prestando servizio nel corso del corrente anno scolastico.
Ottenere la continuità didattica è ancora più importante in vista del prossimo aggiornamento delle graduatorie d’istituto. Una conferma lavorativa permetterebbe ad ogni singolo aspirante Docente o ATA di aggiornare la propria posizione con il massimo del punteggio. Sarà cura del Sindacato Asset notificare alla scuola capofila, e per conoscenza al singolo Aderente, il modello di domanda per ottenere la continuità lavorativa.