NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Graduatorie personale Docente Rivoluzione nelle classi di concorso

È in arrivo una vera e propria rivoluzione nelle graduatorie del personale docente: le classi di concorso per l’accesso alla professione docente verranno completamente cambiate. Con la legge 79 (di conversione del DL 36/2022) che norma le procedure di reclutamento docenti, entrata in Gazzetta Ufficiale, prevede la riforma delle classi di concorso per l’accesso alla professione docente. Entro giorno 23 giugno il provvedimento dovrà essere operativo considerato lo stretto legame con i fondi del Pnrr.
L’articolo 44 del sopra citato decreto 36 precisa: con uno o più decreti del Ministro dell’istruzione da adottare, di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, si provvede alla revisione e all’aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, attraverso la loro razionalizzazione e il loro accorpamento, al fine di promuovere l’interdisciplinarità e la multidisciplinarità dei profili professionali innovativi. Dall’attuazione di quanto previsto dal presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica“.
Per ulteriori chiarimenti sulle novità del mondo scuola invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.