NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Nuovo Concorso per chi ha laurea e 24 cfu Bufala o realtà?
Circola con insistenza la notizia che il Ministero dell’Istruzione avrebbe l’intenzione di pubblicare a breve un nuovo bando per chi è in possesso di laurea e 24 cfu. Una delle domande maggiormente ricorrenti è se questa notizia trovi o meno corrispondenza nella realtà.
Analizzando in modo approfondito i dati (la nuova normativa vigente data dal Pnrr) e confrontandoli con le dichiarazioni rilasciate dal Ministro, ci rendiamo conto che sussistono diverse anomalie nelle notizie che circolano sul web.
La prima anomalia è quella di continuare a dare spazio ai 24 cfu proprio quando non è più possibile conseguirli (si ricorda che il termine ultimo per poterli conseguire è stato fissato al 31 ottobre 2022). La nuova normativa prevede, per poter partecipare ai nuovi concorsi, che si debba essere in possesso di almeno 30 crediti formativi (di cui 10 obbligatori di tirocinio scolastico). Pensare che il Ministero introduca delle deroghe così rilevanti al Pnrr sembra alquanto improbabile.
La seconda anomalia è data dalle dichiarazioni rilasciate dal Ministro dell’Istruzione in merito ai nuovi concorsi. Nelle intenzioni ministeriali l’idea è quella di pubblicare un nuovo concorso riservato soltanto a chi è in possesso di tre anni di servizio. Anche in questo caso sembra alquanto improbabile che il ministero ritratti quanto di recente dichiarato.
Allo stato dei fatti è possibile affermare che un nuovo concorso riservato a coloro che hanno soltanto laurea e 24 cfu sembra alquanto improbabile. Invitiamo il Ministero a fare in ogni caso chiarezza sui nuovi concorsi da bandire comunicando inoltre la data di partenza ufficiale dei nuovi percorsi abilitanti.
Per ulteriori informazioni invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.