NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Pubblicato il Bando Tfa Sostegno Quali sono le nuove regole
Con la pubblicazione del decreto ministeriale N.583/24 prende ufficialmente il via il IX Ciclo di Tfa Sostegno. La data di pubblicazione dei bandi è prevista già a partire dai prossimi giorni e le date delle prove saranno le seguenti:
- mattina del 7 maggio 2024 prove scuola dell’infanzia;
- mattina del 8 maggio 2024 prove scuola primaria;
- mattina del 9 maggio 2024 prove scuola secondaria I grado;
- mattina del 10 maggio 2024 prove scuola secondaria II grado.
Subito dopo la pubblicazione del bando sono emersi diversi dubbi da parte degli aspiranti docenti che necessitano di essere chiariti. Il primo riguarda i titoli di accesso. Se per infanzia e primaria sarà possibile accedere soltanto se in possesso della laurea in scienze della formazione primaria oppure diploma magistrale conseguito ante 2002, diverso il discorso per quanto riguarda la scuola secondaria di primo e secondo grado. In tal caso per coloro che si candideranno con la laurea sarà necessario affiancare i 24 Cfu mentre per i diplomati Itp sarà sufficiente solo il possesso di un diploma tecnico.
Un altro elemento da chiarire riguarda la possibilità o meno di accesso diretto al percorso di specializzazione sul sostegno per chi ha tre anni di servizio sul sostegno negli ultimi cinque anni. La risposta al momento è negativa. Il Ministero prevede l’accesso diretto alle prove (scritto e orale) e soltanto una volta superate le stesse sarà possibile accedere alle graduatorie per concorrere ai posti riservati (35%) per chi ha almeno tre anni di servizio sul sostegno. La certezza si avrà nei prossimi giorni con la pubblicazione dei primi bandi da parte degli atenei.
Per informazioni invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri consulenti restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.