NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Al via i percorsi abilitanti: pubblicato il decreto I posti disponibili sono 52 mila
Come anticipato da Asset Scuola nei giorni scorsi prende ufficialmente il via il nuovo percorso abilitante per docenti. Con il decreto 621 del 2024 il Ministero ha dato il via libera alle università per la pubblicazione dei bandi relativi ai percorsi abilitanti. Sin dai prossimi giorni sarà possibile partecipare ai primi percorsi universitari. In merito ai percorsi di tirocinio, come preannunciato, le scuole autorizzate dagli Uffici scolastici regionali, sono disponibili sui siti dei singoli Usr.
Nella fase iniziale sono previsti due percorsi da seguire:
- Il percorso di 30 crediti formativi iniziale obbligatorio per partecipare ai nuovi concorsi e immettersi nelle future graduatorie.
- Il percorso di 60 crediti formativi finalizzato a conseguire l’abilitazione all’insegnamento.
In merito a coloro che hanno tre anni di servizio (sia in scuole pubbliche che paritarie) non sono stati al momento previsti percorsi differenziati ma soltanto l’attribuzione di una quota di riserva pari al 45% dei posti disponibili. In merito ai 24 Cfu si conferma quanto previsto dall’articolo 8 del decreto sui percorsi abilitanti: per essere validati è necessario essere in possesso di almeno 10 crediti di tirocinio.
Per informazioni invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.