NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Personale Ata: in arrivo altri tagli all’organico
Nelle commissioni Cultura del Parlamento si stanno rivedendo i criteri di assegnazione dei posti in rapporto agli alunni iscritti. Si tratta di un provvedimento che deriva dal decreto Interministeriale Miur-Mef del giugno 2014 sulla nuova dotazione organica del personale Ata, che aveva a sua volta recepito la riduzione del 17% della consistenza dell’a.s. 2007/08 (in applicazione della Legge Gelmini 133/2008).
Alla base dei tagli, c’è un processo di informatizzazione e di de-materializzazione mai condotto in porto. Quindi, per far evidenziare il dramma che produrrebbero ulteriori riduzioni di amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici, è bene che i dipendenti interessati si oppongano a qualsiasi richiesta di lavoro o prestazioni oltre quelle ordinarie. Di recente, la Cassazione ha dichiarato legittimo il rifiuto del dipendente pubblico a svolgere ore di lavoro extra.
È ora di mettere la parola fine a tutti i soprusi che stanno subendo le persone che lavorano nelle scuole italiane. Chiediamo al Governo di non svilire ulteriormente la posizione di coloro che hanno fatto e fanno quotidianamente tanti sacrifici, di coloro che credono in uno Stato che li tuteli e li difenda dai soprusi, di uno Stato che metta l’Istruzione al Centro del proprio sistema.