NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Concorso docenti: troppi bocciati e tante anomalie
Anche in Toscana l’intera commissione della classe di concorso A31 ha rassegnato le proprie dimissioni e Asset Scuola crede che il tutto sia dovuto agli stessi motivi. In Veneto invece la faccenda riguarderebbe la classe di concorso della scuola primaria.
La quasi totalità dei candidati lamenta inoltre l’assenza delle griglie di valutazione con cui si sarebbero dovuti stabilire i parametri di utilizzo per le valutazioni delle prove previste dal bando e svolte dai candidati interessati. L’assenza di griglie ha interessato l’intero territorio nazionale, generando legittimi dubbi sulla regolarità delle procedure.
A Torino, scrive Il Corriere, si svolgeva la prova di arte e storia dell’arte quando i candidati hanno segnalato l’assenza di supplenti della commissione giudicatrice. Ma, soprattutto, che una delle domande presenti nel test (la n.4), non risultava citata in alcun libro di testo e nemmeno nelle indicazioni nazionali, nè tantomeno nei programmi ministeriali.
Asset Scuola invita tutti gli aspiranti docenti a segnalare la propria esperienza. Non permetteremo al Ministero di calpestare i diritti degli aspiranti Docenti.