NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Faraone: Pronta la legge sul Sostegno
“Verificheremo tutto- sottolinea ancora il sottosegretario - certo è che l’aggressività a scuola segnala quello che ho appena segnalato: il fallimento di un progetto di inclusione. Questi percorsi, lo dico per esperienza vissuta, valgono più di mesi di lezione in classe. E per fortuna le esperienze straordinarie sono ben maggiori dei casi che finiscono sui giornali”.
In ogni caso, continua Faraone, una nuova legge sul sostegno “sarà pronta nelle prossime settimane, prima della fine dell’anno. Prevederà più formazione degli insegnanti. Resteranno docenti universali, ma avranno specificità profonde. Ogni insegnante dovrà conoscere i singoli sostegni: un bimbo autistico, un ragazzo down, un non vedente, uno studente che non sente. Nascerà un unico centro e collegherà la scuola, l’Asl, l’Inps: lì si potranno richiedere le ore di sostegno. Bisogna chiudere con i maestri specifici che se ne vanno a gennaio o a fine anno, il danno provocato da queste interruzioni della didattica è forte. La scuola italiana sul sostegno offrirà continuità. Credo che costruire una legge con questa consapevolezza sia il modo migliore per fare il sottosegretario. Vorrei dire che seguirò personalmente i nuovi insegnanti”.
Come Sindacato Asset Scuola riteniamo per il Governo sia giunto il tempo di passare dalle parole ai fatti mediante la predisposizione di leggi efficaci e incisive. Continuare a parlare di possibili provvedimenti da adottare è sterile quanto inefficace. La Scuola italiana vive quotidianamente scene drammatiche come quella di San Giuseppe Jato, è ora di agire affinché queste scene non si ripetano.