NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Paritarie in crisi: Chiuse 400 scuole
Il senatore Antonio De Poli ha presentato un'interrogazione parlamentare al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan mettendo in evidenza la situazione di crisi economica che sta attraversando il settore delle Scuole paritarie. In special modo ha approfondito "il quadro delle scuole paritarie che, negli ultimi anni, tra il 2012 e il 2015 ha subito un crollo di 100.000 iscritti, un calo di oltre il 9%".
Nonostante l’incremento dei fondi destinati alle scuole paritarie la situazione non riesce affatto a migliorare. Come sottolineato da De Poli “le detrazioni fiscali vanno bene, aiutano le famiglie ma, purtroppo, se le paritarie sono in crisi, sono costrette o ad aumentare le rette o a chiudere i battenti”.
Per il senatore non vi sono dubbi: "sulle scuole materne paritarie - che sono la 'roccaforte' delle paritarie con 586.000 iscritti - bisogna compiere uno sforzo in più".
De Poli, infine, si è soffermato sulla crisi delle paritarie: “gli sforzi messi in campo dal Governo sono stati importanti ma, purtroppo, non hanno sortito gli effetti sperati: in 5 anni, stando alle cifre ufficiali, hanno chiuso i battenti ben 400 istituti paritarie su 13.000 esistenti in tutto il Paese. L'allarme lanciato dalle associazioni di riferimento non può essere ignorato: il governo si attivi raddoppiando, in Legge di stabilità, i fondi destinati in modo particolare alle scuole materne paritarie.
Il Sindacato Asset Scuola guarda con preoccupazione alla crisi economica attraversata dalle scuole paritarie nel nostro Paese. Chiediamo al Governo di adottare con urgenza dei provvedimenti capaci di dare immediata liquidità economica agli Istituti paritari.