NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Boom di Supplenze per gli Insegnanti di Sostegno

Come messo in evidenza dall’Osservatorio dati del Sindacato Asset Scuola e confermato dalla stampa specialistica, l’A.S. 2016/17 ha registrato un boom di supplenze sui posti di sostegno nella Scuola italiana. Il dato che emerge dagli studi condotti fa emergere un quadro dettagliato della situazione attuale. La gran parte delle supplenze sui posti di sostegno sono state affidate a docenti privi di abilitazione. I Docenti hanno dimostrato di poter affrontare in modo adeguato i disturbi di apprendimento nonché i bisogni educativi, dimostrando grande competenza e professionalità.
Nonostante i dati messi in evidenza dimostrino in modo chiaro la capacità dei docenti non abilitati a svolgere attività di Insegnamento sul sostegno, il Miur con il D.M. n. 948/2016 ha negato categoricamente qualsivoglia possibilità di partecipare alle selezioni del TFA Sostegno. Come Sindacato Asset Scuola riteniamo che la scelta di impedire ai non abilitati di partecipare al Tfa Sostegno risulti incomprensibile soprattutto se letta alla luce delle recenti pronunce del Tar del Lazio, del Consiglio di Stato e del Comitato Sociale Europeo. Riteniamo che, ancora una volta, saranno le aule di Giustizia a riconoscere ai Docenti non abilitati il Diritto a Partecipare al TFA Sostegno.
Invitiamo coloro i quali non avessero ancora aderito a non perdere quest’ultima Straordinaria Occasione. Per aderire al Ricorso al Tar del Lazio per la partecipazione al TFA Sostegno invia un’email ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci al numero 09841576012 - 800864918 - 09841860572.