NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Docenti ITP: per i Giudici e per l’Unione Europea sono Abilitati all’Insegnamento

La Direttiva Europea 36/05, seguita dal Parere del CSPI Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, al punto A.4.1 è chiara nel Riconoscere ai Docenti ITP l’Abilitazione all’Insegnamento. Si tratta di una Direttiva alla quale il nostro Paese non può e non deve esimersi dal dare applicazione. La Sentenza N.3313/17 del Tar Lazio ha confermato ciò che il Sindacato Asset Scuola ha da sempre sostenuto: ai Docenti ITP deve essere Riconosciuto il valore abilitante del Diploma posseduto. Nonostante ciò, pare che il Miur e l’avvocatura dello Stato continuino a osteggiare il ruolo dei Docenti ITP nella Scuola italiana, quando invece i tempi sono ormai maturi per riconoscere ai Docenti Tecnico Pratici il diritto ad essere inseriti in Gae e per tale via ottenere l’Immissione in Ruolo nello Stato.
Come Sindacato Asset Scuola riteniamo che, ancora una volta, dovranno essere le Aule di Giustizia a riconoscere a Tutti coloro che sono in Possesso di un Diploma Idoneo a Svolgere la Professione di ITP il Valore Abilitante del Titolo.
Per Partecipare al Ricorso per l’Inserimento in Gae dei Docenti ITP invia un’email ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci al numero 09841860572 - 09841576012 - 800864918 - 3894395607.
Fiduciosi delle recenti Pronunce favorevoli ottenute, invitiamo tutti coloro i quali non hanno ancora aderito a non perdere quest’ultima Straordinaria Occasione.