NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Boom di supplenze sul sostegno attribuite ai Diplomati ITP

Come messo in evidenza dall’Osservatorio dati del Sindacato Asset Scuola e confermato dalla stampa specialistica, l’A.S. 2017/18 ha registrato un boom di supplenze sui posti di sostegno nella Scuola italiana. Gli ultimi studi condotti fanno emergere un quadro dettagliato della situazione attuale. La gran parte delle supplenze sui posti di sostegno sono state affidate ai Docenti ITP (Insegnanti Tecnico Pratici). I Docenti interessati hanno dimostrato di poter affrontare in modo adeguato i disturbi di apprendimento nonché i bisogni educativi, dimostrando grande competenza e professionalità.
Anche il Ministro Valeria Fedeli, interrogata oggi dall’On. Pannarale, ha preso atto che i Diplomati ITP, grazie ad un ricorso al Tar del Lazio, sono arrivati a ricoprire migliaia di cattedre sul sostegno, superando in graduatoria i colleghi che da anni lavorano senza abilitazione.
Come Sindacato Asset Scuola riteniamo che se nel precedente Anno Scolastico il numero di supplenze è stato elevato, per l’Anno Scolastico in corso si prevede un vero e proprio Boom di Convocazioni sul sostegno.