NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Concorso Docenti 2018: Arrivano le Prime Vittorie
Arrivano le prime Vittorie per la partecipazione al Concorso Docenti 2018. I Giudici del Tar Lazio giorno 26/03/18, sulla scia dei recenti provvedimenti giudiziari del Consiglio di Stato, hanno iniziato ad accogliere i ricorsi per la partecipazione al Concorso semplificato dei Diplomati ITP e dei Dottori di Ricerca. A breve arriveranno anche le Pronunce per i Laureati non Abilitati.
Le Vittorie ottenute permetteranno ai ricorrenti interessati di Accedere direttamente al Fit e quindi al Ruolo sostenendo una prova orale senza bocciature. Il provvedimento stabilisce che il Miur debba adottare “tutte le misure necessarie ad assicurare la presentazione delle domande e ad ammettere la parte ricorrente a partecipare alla citata prova concorsuale”.
Si tratta del primo riconoscimento in assoluto ottenuto attraverso un'azione pilota di un numero limitato di partecipanti.
Le tesi da mesi sostenute dal Sindacato Asset Scuola hanno finalmente trovato pieno accoglimento nel seguente provvedimento giudiziario: si accoglie la presente richiesta per il fatto che “non sia stato almeno astrattamente possibile conseguire il predetto titolo abilitante (e la conseguente iscrizione nelle graduatorie citate) all’esito di un percorso aperto all’accesso da parte di ogni interessato, nei sensi e nei modi già precisati in giurisprudenza (cfr. Cons. Stato, sez. VI, ord. N.1836)”.
Le categorie Docenti ITP e Laureati non abilitati, nonostante le recenti sentenze del TAR, sono state ingiustamente escluse dalla partecipazione alla procedura concorsuale dal Miur, che ha così deciso di privare migliaia di persone della possibilità di cogliere questa straordinaria occasione. Per rispondere a questa ingiustizia, il Sindacato ASSET Scuola ha deciso di avviare un ricorso per tutelare le categorie escluse.
Per Aderire al Ricorso invia un’email ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. Un nostro responsabile le fornirà tutti i chiarimenti richiesti.