NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
68 mila Docenti inseriti in II Fascia: A Breve Aggiornamento Graduatorie

Dagli ultimi dati ufficiali forniti, nel corso dell’Anno Scolastico 2017/18, 68 mila Diplomati ITP e Laureati non abilitati hanno ottenuto l’Inserimento nella II Fascia delle Graduatorie d’Istituto grazie ad un provvedimento giudiziario.
Per coloro che non hanno ancora ottenuto l’inserimento ci sono importanti novità. A breve prenderà ufficialmente il via la presentazione delle Domande per l’Inserimento nella II fascia Docenti ai sensi dell’art.14 del DM 374/17 ed in applicazione del DM 3 giugno 2015 N.326.
Alcune categorie, Diplomati ITP e Laureati, nonostante le recenti sentenze positive del Tar, sono state escluse dalla possibilità di ottenere l’Inserimento in II Fascia. La decisione è stata presa dal Ministero nonostante queste categorie non abbiano ad oggi alcuna possibilità di Abilitarsi. Come di recente stabilito dal Tar queste categorie non hanno avuto “nemmeno astrattamente la possibilità di conseguire il predetto titolo abilitante (e la conseguente iscrizione nelle graduatorie citate) all’esito di un percorso aperto all’accesso da parte di ogni interessato, nei sensi e nei modi già precisati in giurisprudenza (cfr. Cons. Stato, sez. VI, ord. N.1836/17)”. La Direzione Nazionale del Sindacato ASSET Scuola, prendendo atto della decisione illegittima del Miur, ha deciso di aprire i termini di adesione al ricorso per l’Inserimento in II Fascia dei Laureati non Abilitati e dei Diplomati ITP.
Per Aderire al Ricorso invia un’email ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 - 3273628549 – 3894395607. Un nostro responsabile le fornirà tutti i chiarimenti richiesti.