NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Diplomati ITP: la decisione passa alla Plenaria
Il riconoscimento dell’abilitazione ai Docenti ITP è una delle questioni più importanti e delicate nella scuola italiana degli ultimi anni. Il Consiglio di Stato ed il Tar Lazio, con una serie di pronunce altalenanti hanno confermato, smentito e poi riconfermato il Valore abilitante del Titolo. È ormai di dominio pubblico il presupposto che i Diplomati ITP non hanno avuto nel corso degli anni alcuna possibilità di abilitarsi.
In assenza di una chiara risposta a livello giurisprudenziale (anche nelle ultime settimane arrivano pronunce completamente discordanti tra i diversi organi giudiziari) e di un completo disinteresse della politica, l’unica soluzione resta quella di rimettere la decisione all’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato.
La decisione è scaturita dalle recenti pronunce del Consiglio di Stato in merito al Concorso Semplificato, grazie alle quali è stata messa in discussione la costituzionalità dell’intera legge 107/15 (c.d. legge sulla buona scuola) e del suo inesistente sistema di abilitazione.
Come Sindacato Asset ci stiamo facendo portatori della richiesta di migliaia di docenti che ogni anno fanno sacrifici come precari. Invitiamo tutti gli altri Sindacati della Scuola (che al momento sembra abbiano dimenticato completamente l’esistenza di questa categoria) a rivendicare il diritto di decine di migliaia di docenti a veder riconosciuta finalmente la loro posizione nella Scuola italiana.
L’istanza di rimessione degli atti alla Plenaria, ex Art.99 del Codice del Processo Amministrativo, verrà presentata dal Sindacato Asset Scuola nelle prossime settimane. In attesa dell’emanazione del provvedimento, chiederemo la conferma dell’Inserimento in Seconda fascia dei docenti che hanno un procedimento ancora pendente.