AsseT Scuola
È in Arrivo lo School Bonus
Il Miur ha previsto un credito d'imposta al 65% per chi fa erogazioni liberali alle istituzioni scolastiche.
Lo School Bonus è stato previsto dalla legge sulla Buona Scuola, ed è finalizzato a contribuire al miglioramento e alla sicurezza delle istituzioni scolastiche. Lo School Bonus prevede che i contribuenti - persone fisiche, enti non commerciali, soggetti titolari di reddito di impresa - possano effettuare un’erogazione liberale in denaro in favore delle scuole del sistema nazionale di istruzione (statali e paritarie). Al contribuente spetta un credito d’imposta pari al 65 % per le erogazioni effettuate nel 2016 e 2017 e del 50% per quelle disposte nel 2018.
I fondi raccolti dallo School Bonus consentiranno di realizzare nuove strutture scolastiche, di mantenere e potenziare quelle esistenti, nonché sostenere interventi per migliorare la formazione ai fini lavorativi degli studenti. La somma e la scuola a cui destinare sarà a discrezione del contribuente; le scuole riceveranno il 90% dell’erogazione ed il restante 10% confluirà in un fondo perequativo. La sicurezza nelle scuola è un impegno primario, oltre che un valore che deve radicarsi nella coscienza culturale e civica di ognuno di noi. Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario o postale intestato a “Tesoreria dello Stato-Roma succursale”, utilizzando il seguente codice iban IT40H0100003245348013362600.
Il Sindacato Asset accoglie con favore questa misura e auspica che in futuro tali fondi possano essere incrementati, non solo per preservare ma anche, e soprattutto, valorizzare uno dei beni fondamentali della nostra società.