NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Immissioni in ruolo per chi è in prima fascia GPS: chi riguarda
Immissioni in ruolo da prima fascia già a partire da luglio 2022. Accolte le tesi Asset Scuola e pienamente recepite all’interno del decreto milleproroghe. Si ricorda che già nell’anno scolastico 2021/22, il Decreto Sostegni bis all’Art. 59 comma 4, aveva introdotto una procedura straordinaria per le immissioni in ruolo del personale docente. Anche per l’anno scolastico in corso il Ministero ha dunque ufficializzato le assunzioni direttamente da prima fascia Gps.
La procedura del 2021/22 ha interessato sia i posti comuni che i posti di sostegno. I requisiti erano limitati all’iscrizione in GPS con il possesso della specializzazione sostegno conseguita entro il 31 luglio 2021 per i posti di sostegno, mentre per i posti comuni era richiesto il possesso di almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, su posto comune nella scuola statale negli ultimi dieci anni. Anche per l’anno scolastico in corso i requisiti ed i presupposti saranno identici.
Asset Scuola, a seguito delle numerose sentenze emanate dai giudici del lavoro sul riconoscimento del valore abilitante della laurea e dei 24 cfu, e delle enormi potenzialità scaturenti dall’immissione in ruolo diretta da prima fascia, ha avviato un ricorso individuale al giudice del lavoro.
Per ulteriori informazioni sulle azioni da intraprendere e per assistenza personalizzata invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.