NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Immissioni in ruolo da prima fascia Le novità in arrivo per Laureati e ITP

Sono già entrate nel vivo le discussioni sulle regole da adottare per le procedure di reclutamento dei docenti per l’anno scolastico 2023/2024. Nel frattempo proseguono spedite le procedure di immissione in ruolo sia per i vincitori di concorso che per gli aspiranti docenti inseriti in Gae.
Tra le intenzioni del nuovo ministro Valditara ci sarebbe quella di procedere con le immissione in ruolo direttamente dalla prima fascia, sia sul sostegno che sulla materia. In tal modo il Ministero potrebbe utilizzare uno strumento dimostratosi molto prezioso negli ultimi due anni per far diminuire il numero enorme di precari che si avvicendano sistematicamente nelle scuole.
Le decisioni arrivano nel momento in cui è ormai imminente la partenza dei nuovi percorsi abilitanti di 60 Cfu e nel momento in cui decine di tribunali italiani stanno riconoscendo laurea più 24 cfu come direttamente abilitanti all’insegnamento.
Si tratta di mesi cruciali per decine di migliaia di precari, il cui destino è appeso alla possibilità di entrare o meno nella prima fascia e di avere un punteggio idoneo o meno per ottenere l’immissione in ruolo.
Per ulteriori chiarimenti sulle novità del mondo scuola invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.