NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Tfa Sostegno: al via il nuovo ciclo di specializzazione Le novità introdotte dal Ministero per Laureati e Itp
Così come comunicato nei giorni scorsi da Asset Scuola e confermato in data odierna dal Ministro Valditara l’avvio del nuovo percorso di specializzazione sul sostegno è imminente. Gli atenei hanno ricevuto l’invito a comunicare la disponibilità dei posti per il settimo ciclo di specializzazione sul sostegno. Il Ministero dell’Istruzione ha confermato l’avvio imminente del prossimo e ultimo ciclo. Al nuovo percorso di specializzazione potranno accedere: laureati in possesso dell’idoneità all’insegnamento, diplomati itp, diplomati magistrale ante 2001/2002 e laureati in scienze della formazione primaria. La pubblicazione del bando è prevista per gennaio 2023.
I posti disponibili in organico da coprire con docenti specializzati sono 117 mila. Il numero di posti che verrà destinato al nuovo e ultimo ciclo di specializzazione è pari all’incirca a 24 mila unità. Si tratta di un numero ancora insufficiente per coprire i vuoti in organico. La nota positiva è ai docenti specializzati sarà permesso ottenere l’immissione in ruolo diretta da prima fascia ex art.59 senza passare da un ulteriore concorso pubblico.
Sempre sul sostegno si registra, contestualmente, un vero e proprio Boom di Convocazioni di docenti a tempo determinato da parte degli ambiti territoriali provinciali. Si tratta di dati che arrivano poche settimane prima dell’avvio del nuovo percorso di specializzazione sul sostegno, la cui pubblicazione del decreto è prevista a breve. Le convocazioni sul sostegno da parte degli ambiti territoriali provinciali proseguiranno fino al 31 dicembre 2022. I posti da coprire sono ancora migliaia in tutte le province italiane.