NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Nuovo ciclo di Tfa Sostegno Decreto previsto per la prossima settimana
Così come comunicato nei giorni scorsi da Asset Scuola e confermato dal Ministro Valditara, l’avvio del nuovo percorso di specializzazione sul sostegno è atteso già a partire dai prossimi giorni. Il Ministero dell’Istruzione ha confermato in tal modo l’avvio ufficiale del prossimo ciclo di specializzazione sul sostegno. Al nuovo percorso di specializzazione potranno accedere: laureati in possesso dell’idoneità all’insegnamento più 24 cfu, diplomati itp, diplomati magistrale ante 2001/2002 e laureati in scienze della formazione primaria. Una delle novità del bando è che tutti coloro che sono in possesso di tre anni di servizio specifici sul sostegno potranno accedere direttamente al percorso di specializzazione (su questo punto si attende l’ufficialità dal Ministero). Altro interrogativo si pone per tutti i laureati che non hanno ancora conseguito i 24 cfu e che purtroppo non avranno la possibilità di accedere al nuovo percorso di specializzazione sul sostegno.
I posti disponibili in organico da coprire con docenti specializzati sono 117 mila. Il numero di posti che verrà destinato al nuovo e ultimo ciclo di specializzazione è pari all’incirca a 24 mila unità. Si tratta di un numero ancora insufficiente per coprire i vuoti in organico. La nota positiva è che ai docenti specializzati sarà permesso di ottenere l’immissione in ruolo diretta da prima fascia ex art.59 senza passare da un ulteriore concorso pubblico.
Sempre sul sostegno è stato registrato, anche quest’anno, un vero e proprio Boom di Convocazioni di docenti a tempo determinato da parte degli ambiti territoriali provinciali. Si tratta di dati che arrivano poche settimane prima dell’avvio del nuovo percorso di specializzazione sul sostegno. I posti da coprire sono ancora migliaia in tutte le province italiane.
Per ulteriori chiarimenti sulle novità del mondo scuola invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.