NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Rivoluzione nella Scuola Tutte le novità del Nuovo decreto

È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente tutte le novità sul mondo scuola. Al fine di fare chiarezza e fornire a tutto il personale docente la giusta chiave di lettura è doveroso elaborare una scheda di sintesi contenente le novità maggiormente rilevanti e di maggiore impatto.
- Immissione in ruolo diretta da prima fascia sostegno (per chi è inserito a pieno titolo) per coloro che hanno conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno. La presente regola troverà applicazione solo per l’anno in corso. Dal prossimo anno scolastico anche chi ha conseguito il corso di specializzazione dovrà sostenere un concorso per l’immissione in ruolo.
- Per coloro che hanno effettuato il corso di specializzazione sul sostegno ed hanno inoltrato formale domanda di riconoscimento è possibile immettersi nelle fasce aggiuntive (in coda rispetto a chi ha preso il corso di specializzazione in Italia e solo con la possibilità di ricevere incarichi a tempo determinato se residuano posti disponibili). Se nel frattempo intercorre il mancato riconoscimento del titolo il contratto viene rescisso e l’aspirante docente perderà il posto di lavoro.
- Per coloro che sono in possesso di tre anni di servizio sul sostegno negli ultimi cinque è possibile accedere direttamente al percorso di specializzazione sul sostegno. In merito a questa decisione abbiamo sollevato una serie di problematiche (vedasi articoli precedenti) non ancora chiarite dal Ministero.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative attive e sulle procedure di inserimento invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.