NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Il Ministero dice No alla proroga dei 24 Cfu Prende il via il Nuovo percorso abilitante di 60 crediti
A seguito della richiesta formulata da migliaia di precari sulla possibile proroga dei termini per il conseguimento dei 24 Cfu il Ministero dell’Istruzione ha risposto con un categorico rifiuto.
Come anticipato da Asset Scuola nei giorni scorsi, la pubblicazione del decreto sui 60 crediti obbligatori per laureati e itp è ormai imminente. È delle scorse ore la notizia che i commissari europei stanno facendo sempre più pressioni sul Ministero dell’Istruzione al fine di avviare i nuovi percorsi abilitanti nel più breve tempo possibile.
Il ministro dell’Istruzione dal suo canto ha confermato che le iscrizioni al nuovo percorso abilitante partiranno nel più breve tempo possibile. Si ricorda che il nuovo percorso abilitante prevede il conseguimento di 60 crediti formativi, di cui almeno 20 obbligatori di tirocinio. I 24 cfu potranno essere scomputati dal calcolo dei 60 crediti da acquisire per l’abilitazione.
Aumentano i timori degli aspiranti docenti sulla possibilità che il nuovo percorso sia a numero chiuso. Tale possibilità impedirebbe a decine di migliaia di precari di programmare in modo adeguato il proprio percorso professionale all’interno dell’ambito scolastico.
Per ulteriori chiarimenti invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.