NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Concorso Straordinario: Chi riguarda Bando in fase di pubblicazione
I nuovi concorsi straordinari per il personale docente, grazie alle ultime modifiche apportate dal Governo ed appena approvate dal Consiglio dei Ministri, sono ai nastri di partenza. Il nuovo concorso prevederà soltanto due prove: una a risposta a multipla ed una orale.
I nuovi concorsi sono connessi alle 70mila assunzioni previste entro il 31 dicembre 2024, vedranno l’introduzione di prove scritte informatizzate. Questi esami, composti da quesiti a risposta multipla, saranno indirizzati a verificare le competenze pedagogiche, psicopedagogiche, didattico-metodologiche, informatiche e di lingua inglese del candidato. Al termine del periodo di attuazione del PNRR e quindi per i prossimi concorsi potrebbe essere reintrodotta la prova scritta con quesiti a risposta aperta, purché siano superate le prove preselettive.
La prova orale punterà, invece, a valutare le conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso, le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento attraverso un test specifico. Se dovessero verificarsi delle rinunce, le graduatorie dei prossimi concorsi, potranno essere integrate nel limite dei posti banditi, a condizione che i candidati abbiano raggiunto il punteggio minimo.
Per informazioni invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.