NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Nuovo percorso abilitante: confermate le tesi Asset Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale
Come preannunciato giorno 20 settembre da Asset Scuola è stato ufficialmente pubblicato il decreto sui nuovi percorsi abilitanti riservati agli aspiranti docenti. Il decreto Pubblica Amministrazione 2 è diventato legge. Di seguito le principali novità pubblicate, che ricalcano quanto già indicato da Asset Scuola nei giorni scorsi, sul nuovo percorso di formazione iniziale rivolto ai docenti per ottenere l’abilitazione.
I percorsi abilitanti, distribuiti all’interno di quattro allegati, verranno differenziati in funzione della propria posizione personale. Per coloro che hanno già i tre anni di servizio oppure sono in possesso di un’abilitazione o di ruolo su altra classe, sarà sufficiente acquisire soltanto 30 crediti formativi (se in possesso dei 24 Cfu sarà sufficiente acquisire i 10 crediti di tirocinio formativo indiretto). Per tutti gli altri sarà necessario acquisire i 60 crediti formativi (se in possesso dei 24 Cfu sarà sufficiente acquisire i 36 crediti mancanti di cui almeno 20 di tirocinio).
Scarica il decreto dei nuovi percorsi abilitanti qui
Le procedure abilitanti verranno quindi differenziate sulle seguenti categorie:
- laureati e diplomati con 24 Cfu;
- laureati e diplomati senza 24 Cfu;
- docenti con tre anni di servizio;
- docenti già di ruolo o abilitati su altra classe di concorso.
Per informazioni invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri consulenti restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.