NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Nuovi percorsi abilitanti per docenti I 24 Cfu valgono solo se affiancati a 10 crediti di tirocinio
Con i nuovi percorsi abilitanti ormai ai nastri di partenza una delle domande più frequenti è: cosa ne sarà dei 24 Cfu acquisiti? La risposta è fornita direttamente dall’articolo 8 del nuovo decreto ministeriale sui percorsi abilitanti “sono riconosciuti ventiquattro CFU o CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022 sulla base dei previgente ordinamento, fermi restando almeno dieci CFU o CFA di tirocinio diretto”. Come si evince dal contenuto del nuovo decreto è dunque imprescindibile acquisire i 10 crediti formativi di tirocinio.
Le procedure abilitanti verranno differenziate sulle seguenti categorie:
- laureati e diplomati con 24 Cfu;
- laureati e diplomati senza 24 Cfu;
- docenti con tre anni di servizio;
- docenti già di ruolo o abilitati su altra classe di concorso.
Per ogni aspirante docente è possibile tracciare il percorso che dovrà seguire per conseguire l’abilitazione. Asset Scuola ha aperto uno sportello telematico nazionale finalizzato a permettere a tutti gli aspiranti docenti trovare la soluzione migliore per la propria posizione personale. Ogni caso merita di essere trattato ed esaminato singolarmente.
Per informazioni invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri consulenti restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.