NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Concorso docenti 2016, il caso dei diplomati magistrale indirizzo linguistico
E', altresì, ammesso a partecipare, ai sensi dell'articolo 2, comma 1 del decreto interministeriale 10 marzo 1997:
a) per i posti comuni della scuola primaria, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998 aventi valore abilitante. Sono, pertanto, esclusi i candidati in possesso del titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27, in quanto il piano di studio non prevede le materie caratterizzanti necessarie ai fini del riconoscimento del valore abilitante del titolo, ovvero sia le Scienze dell'Educazione, la Pedagogia, la Psicologia generale, la Psicologia sociale e Metodologia ed esercitazioni didattiche comprensive di tirocinio;
b) per i posti comuni della scuola dell'infanzia, il candidato in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennale o quinquennale sperimentale dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998 aventi valore abilitante. Sono, pertanto, esclusi i candidati in possesso del titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27, in quanto il piano di studio non prevede le materie caratterizzanti necessarie ai fini del riconoscimento del valore abilitante del titolo, ovvero sia le Scienze dell'Educazione, la Pedagogia, la Psicologia generale, la Psicologia sociale e Metodologia ed esercitazioni didattiche comprensive di tirocinio.
Alla luce di detto articolo, come riporta la Rivista specializzata Orizzonte Scuola, sono ammessi (per primaria e infanzia) i candidati in possesso del diploma magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/02 al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale.
Sono, invece, esclusi (per primaria e infanzia) i candidati in possesso del diploma di sperimentazione linguistica, sebbene conseguito entro l'anno scolastico 2001/02.
Detta tipologia di diploma è stato oggetto di contenzioso, come suddetto, in occasione del concorso 2012 e anche dell'aggiornamento delle graduatorie d'istituto per il triennio 2014/17.
In entrambi i casi, i ricorrenti hanno avuto ragione.
Nel caso del Concorso 2012, si era espresso favorevolmente il CdS, che ha decretato la validità del titolo in questione per l'accesso al concorso per i posti della scuola primaria e dell'infanzia. Per i giudici del CdS, infatti, la sperimentazione linguistica era attuata dall'Istituto magistrale in vista del nuovo assetto della scuola primaria nel cui ordinamento è adesso previsto l'insegnamento della lingua inglese, tanto è che, proseguono i giudici, entrambi i corsi sperimentali ( quello a indirizzo pedagogico e ad indirizzo linguistico) tenuti in contemporanea dal medesimo istituto sono stati articolati in cinque anni di studio, con possibilità d'accesso, a conclusione del I ciclo, a tutte le facoltà universitarie.
Il Sindacato Asset Scuola è pronto a dare battaglia nelle aule giudiziarie anche verso questa palese e recidiva disposizione messa in atto nel Nuovo Concorso a Cattedra 2016. Nelle aule giudiziarie perseguiremo il fine di permettere, a coloro che ne hanno il diritto, di partecipare alle prove.