NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
La triste parabola del Sostegno Poche immissioni in ruolo e Boom di specializzati
L’inadeguatezza totale del Ministero dell’Istruzione a prevedere il fabbisogno della scuola e dei suoi studenti si è palesata con tutta evidenza nella parabola degli specializzati sul sostegno. Si è passati da un’assenza totale di specializzati ad una situazione in cui nella totalità delle province italiane (soprattutto nelle province del Sud) si registra un numero record di specializzati sul sostegno.
La pubblicazione delle graduatorie GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) ha generato un notevole fermento nel mondo della scuola, soprattutto con il recente boom di docenti specializzati sul sostegno. Questo fenomeno non solo riflette un significativo cambiamento nella domanda e offerta di competenze educative, ma evidenzia anche l’evoluzione delle esigenze del sistema scolastico italiano.
Le recenti graduatorie GPS hanno mostrato un’impressionante crescita del numero di docenti specializzati sul sostegno,un trend che non sorprende dato l'aumento della consapevolezza e dell'importanza attribuita all'inclusione scolastica. Questo incremento è il risultato di anni di investimenti e politiche mirate alla formazione di insegnanti capaci di supportare al meglio gli alunni con bisogni educativi speciali (BES).
Nella gran parte delle province italiane sarà così possibile lavorare soltanto in presenza di punteggi elevati. Si ricorda che le nomine da Gps partiranno già nei prossimi giorni ed anche per il corrente anno scolastico interesseranno decine di migliaia di aspiranti docenti (sia sulla materia che sul sostegno).
Per informazioni invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.