NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Nuove posizioni economiche per Ata A quanto ammontano gli aumenti stipendiali?
Dal 07 Dicembre fino al 13 dicembre, il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) può presentare domanda per accedere agli incrementi stipendiali legati alle nuove posizioni economiche. Si tratta di un'occasione importante per migliorare la propria condizione retributiva e valorizzare ulteriormente l’esperienza maturata.
Destinatari della procedura selettiva
Possono partecipare alle procedure selettive per l’attribuzione delle nuove posizioni economiche i dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, appartenenti alle seguenti aree:
- Area dei Collaboratori scolastici
- Area degli Operatori scolastici
- Area degli Assistenti Amministrativi
Per accedere alla selezione, i dipendenti devono aver maturato un’anzianità di servizio di almeno cinque anni nell’area di appartenenza all’inizio dell’anno scolastico in cui viene indetta la selezione. Non è considerato rilevante l’anno scolastico in corso al momento della presentazione della domanda. La procedura per l'assegnazione delle nuove posizioni economiche prevede la partecipazione a corsi di formazione obbligatori, che saranno erogati in modalità asincrona attraverso una piattaforma e-learning. I partecipanti avranno accesso a videolezioni e materiale formativo online, permettendo una gestione autonoma e flessibile del proprio percorso di apprendimento.
Il percorso si conclude con una prova di valutazione, svolta in modalità telematica da remoto. La prova consiste in 20 quesiti a risposta multipla da completare in un tempo massimo di 30 minuti. Una volta completata, i candidati saranno inseriti in graduatorie di merito, in base al punteggio ottenuto e ai titoli di servizio posseduti.
Incrementi economici previsti
Gli incrementi retributivi per le nuove posizioni economiche sono differenziati in base alla qualifica professionale e sono così strutturati:
- Collaboratori scolastici: l'incremento è di 100 euro lordi, portando l'importo della posizione economica da 600 a 700 euro.
- Operatori scolastici: l'importo della posizione economica passa da 600 a 800 euro, con un incremento di 200 euro lordi.
- Assistenti Amministrativi:
- Prima posizione economica: incremento di 100 euro lordi, con l'importo che passa da 1200 a 1300 euro.
- Seconda posizione economica: incremento di 200 euro lordi, con l'importo che passa da 1800 a 2000 euro.
La partecipazione ai corsi formativi e il superamento della prova di valutazione offrono al personale ATA un’opportunità concreta di crescita professionale ed economica.
Per informazioni su titoli e modalità invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci ai numeri 800864918 – 3888611942 – 3273628549 – 3894395607. I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.