NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Corte Costituzionale Contro il Precariato reiterato nella scuola
A quasi due mesi di distanza dall’udienza del 17 maggio scorso, la Consulta finalmente si pronuncia sull'illegittima reiterazione dei contratti a termine nella scuola.
La Corte Costituzionale nel comunicato, infatti, ha stabilito "l'illegittimità costituzionale della normativa che disciplina le supplenze del personale docente e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (art. 4, commi 1 e 11 della legge 3 maggio 1999, n. 124) nella parte in cui autorizza, in violazione della normativa comunitaria, il rinnovo potenzialmente illimitato di contratti di lavoro a tempo determinato per la copertura di posti vacanti e disponibili di docenti nonché di personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, senza che ragioni obiettive lo giustifichino.
Da una prima interpretazione, subordinata alla pubblicazione della sentenza, si comprende quindi che anche la Corte Costituzionale dichiara l’illegittimità dei termini apposti ai contratti di lavoro a tempo determinato da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Il Sindacato Asset Scuola ritiene che la parola fine al precariato debba essere scritta dai Tribunali. È inconcepibile che in uno Stato di diritto come il nostro si continui ancora a parlare di precari storici e di precariato storico.