NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
PENSIONI: in arrivo la quattordicesima, è veramente una misura efficace?
Il governo vuole estendere la quattordicesima. Il presidente dell’Inps Tito Boeri si è espresso negativamente sul progetto del governo: “va in sette casi su dieci a persone che povere non sono”. Noi ci chiediamo: è veramente una misura efficace?
Ai fini dell'erogazione della quattordicesima viene considerato il reddito complessivo dei pensionati su base individuale, pertanto la somma aggiuntiva può essere erogata anche a chi ha un coniuge benestante. La misura non è ancora sufficiente. Se si vogliono aiutare i pensionati poveri è bene guardare al reddito familiare, non al solo reddito pensionistico individuale, come fa la quattordicesima che, proprio per questo, in 7 casi su 10 va a persone che povere non sono. Meglio aumentare le maggiorazioni sociali, che guardano all’insieme dei redditi familiari, o ancora meglio, selezionare i beneficiari con l’Isee, coerentemente con quanto ci si propone di fare nel disegno di legge delega sul contrasto alla povertà.
La Federazione Sindacale ConfAsset auspica una rielaborazione della misura, capace di accogliere tutti i suggerimenti espressi dalle parti sociali e dal Presidente dell’Inps Tito Boeri.