NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Pensioni: per il 2017 previste 75.000 uscite anticipate
Sono attese dal Governo almeno 75.000 nuove uscite anticipate nel primo anno di attuazione del pacchetto previdenza, un vero e proprio boom di nuovi pensionati.
Potranno andare in pensione in anticipo coloro che hanno contributi maturati in gestioni pensionistiche diverse oltre a coloro che risultano impegnati in attività usuranti. Altra platea di futuri pensionati è quella dei precoci, ovvero di coloro che hanno cumulato 41 anni di contributi di cui 12 mesi versati prima dei 19 anni.
Le misure previste sbloccano la situazione di stallo dei pensionamenti registrati negli ultimi anni. Il Sindacato ConfAsset ritiene che nonostante ci sia ancora molto da fare sono stati predisposti dei provvedimenti capaci di immettere una boccata d’ossigeno nell’economia dei pensionati italiani. In special modo il riferimento va ai provvedimenti sulla quattordicesima, che passerà da 336 a 437 euro per chi ha fino a 15 anni di contributi, da 429 a 546 euro per chi ha fino a 25 anni di contributi e da 504 a 655 euro per chi ha più di 25 anni di versamenti effettuati.