NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Istituto da Record a Novara: tutti i diplomati trovano lavoro
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Omar Francesco Ticozzi ha appena ritirato il <<Guidarello ad honorem>>. Tale premio è stato riconosciuto poiché è riuscito a fare dell’Omar la scuola italiana con il record di avviamenti al lavoro dei propri studenti.
Il tutto è dovuto ad un’intuizione brillante: creare uno sportello all’interno dell’Istituto che permetta l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Grazie allo sportello creato all’interno della scuola, il 95% dei giovani che frequentano il programma di alternanza scuola – lavoro viene confermato in azienda a tempo indeterminato.
Come Sindacato Asset Scuola riteniamo che l’idea ed il lavoro fatto dal Dirigente dell’Istituto Omar e di tutti coloro i quali vi operano all’interno, siano un modello ed un esempio da riprodurre in tutte le Scuole del nostro Paese. Per uscire dalla profonda crisi economica, il nostro Paese ha bisogno di Scuole capaci di costituire fucine di studenti lavoratori capaci di inserirsi nel tessuto lavorativo – produttivo del nostro Paese e di determinarne la rinascita.