NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
I dati Istat parlano chiaro: Studenti in fuga dalle Università
L’Istat ha riportato dei dati che evidenziano un fenomeno decisamente preoccupante per il nostro Paese: sono sempre meno i giovani italiani che dopo aver conseguito il diploma di maturità scelgono di proseguire gli studi all’Università. Tutto ciò ci allontana sempre più dal raggiungimento degli obiettivi europei relativi alla percentuale di laureati rispetto al totale della popolazione.
Da alcuni studi emerge che uno dei fattori principali è legato all’eccessivo costo delle tasse universitarie a totale carico degli studenti. Da non sottovalutare inoltre le scarse aspettative legate alla mancanza di chiari sbocchi di lavoro e alle possibilità di poter fare carriera.
Nonostante le deboli iniziative avviate dal Governo, come Sindacato Asset riteniamo tale situazione allarmante e chiediamo un intervento immediato sia materiale che sostanziale per garantire a tutti il diritto allo studio. È necessario impegnarsi in maniera decisiva affinché i giovani siano motivati nel proseguimento degli studi e riscoprano passione ed entusiasmo nella coltivazione e realizzazione dei propri sogni.