NOTIZIE - PERSONALE SCUOLA DOCENTI E ATA
Il Governo ammette il flop sulle supplenze: ancora dopo la riforma 105mila precari chiamati a far funzionare le scuole, per lo più da graduatorie d’Istituto
In risposta ad una interpellanza del M5S sul concorso per docenti, i rappresentanti dell’Esecutivo hanno oggi fatto sapere che ben 45mila precari risultano ancora iscritti nelle GaE, anche a seguito del piano straordinario di assunzioni della Buona Scuola.
Questi ultimi dovranno essere assorbiti nel prossimo triennio, almeno per la secondaria, continuando ad immettere in ruolo per il 50% dei posti da concorso e per l’altra metà proprio da graduatorie. A far crescere la preoccupazione vi è il numero di supplenze al termine lezioni (oltre 100mila) a cui si aggiunge l’aumento delle supplenze in deroga su sostegno.
Il Sindacato ASSET conferma che porterà avanti la sua battaglia contro le iniquità di una riforma insoddisfacente nei risultati. Ribadisce la ferma volontà di permettere ai non abilitati oltreché a coloro che vantano 36 mesi di servizio, di ricorrere presso le Corti Giudiziarie contro il Nuovo Concorso a Cattedra 2016.